REGOLAMENTO del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emmegei
     
    .

    User deleted


    Prologo

    FmFans.it è una community di appassionati della serie Football Manager.

    Il nostro unico interesse è condividere, aiutare quando possibile, consigliare e discutere insieme di tutto il mondo Football Manager.
    Non ci sono fini commerciali né nessun interesse economico in esso: la passione e l’amicizia tra i membri del Forum è quello che smuove tutti noi.
    Quindi.. non presentatevi qui con proposte per Banner, affiliazioni senza interessi condivisi o (ennesimi) tentativi di acquisto del forum..
    ..siamo qui per divertimento e amore verso il game. Non per lucro.

    Non siamo solo videogames però ;)
    ..a Football Manager aggiungiamo la sezione Off Topic, da anni punto di incontro di tutti i pazzi che affollano il forum: qui troverete di tutto.. dalle discussioni più spammose a spunti di seria discussione.

    Non poteva, ovviamente, mancare la sezione che tratta dello Sport e principalmente del Calcio, nostro naturale “amore”.
    Mi raccomando: non vogliamo essere il forum de “Il Bar dello Sport” né dover sempre esser pronti con il ban per sedare flame inutili sul calcio.
    Parlatene, prendetevi in giro (nel limite dell’accettabile) e pensate che siamo comunque una community nata con Football Manager.

    Questo ed altro ancora è il mondo di FmFans.it
    Dall’idea e la passione di un amico, ad un gruppo di persone vere, ad un grande gruppo di amici (guardatevi la sezione dei vari Raduni Nazionali ;) ), a tutta la community di FmFans.

    Date una bella lettura al regolamento qui sotto e.. vi aspettiamo nel nostro mondo ;)
    Lo Staff di FmFans.it


    REGOLAMENTO

    Comportamento

    Non crediamo di essere certamente l’Accademia della Crusca, ma un comportamento almeno decoroso è il minimo per postare sereni (tutti) all’interno del forum.

    Non sono quindi consentiti:
    - atteggiamenti razzisti di ogni genere, verso persone di sesso, religione o razza differente
    - bestemmie e scrittura scurrile (NB: un “’azzo” ogni tanto ci può stare..ma senza esagerare)
    - insulti pubblici, diatribe personali, reiterati e continui sfottò tra utenti, utenti e staff ed in generale posizioni palesemente ostili tra le diverse voci del forum
    - evidenti e deliberati flame nelle discussioni
    - l’utilizzo di abbreviazioni stile SMS (la K al posto del CH et simila); vorremmo salvaguardare almeno noi la lingua italiana
    - la scrittura in maiuscolo (che in un forum equivale ad urlare)
    - argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
    - il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi
    - il pubblicare link ad altri forum che trattino l’argomento Football Manager, come pubblicità o firma

    Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme ed avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i loro contenuti vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica.
    Nei casi più gravi provvederanno direttamente a modificare e/o rimuovere avatar e signature.

    Queste piccole regole di viver civile non vi impediranno certo di affrontare tutti i temi riguardanti Football Manager, le discussioni di Calcio o ogni argomento (anche serio, come politica, attualità o altro) che vorrete discutere..
    Nessun vincolo quindi.. solo e sempre il pieno rispetto dell’opinione altrui e del confronto civile.

    Contenuti del Forum

    Lasciamo ora lo stile e la “morale” del viver un forum “alla FmFans.it” e concentriamoci sulla parte prettamente dei contenuti.

    Vi ricordo, in primis, che FmFans.it è da sempre contro la pirateria, sia nell’ambito di Football Manager che nel resto del mondo Web.
    Quindi, su FmFans.it NON troverete:
    - codici seriali / crack / cure di games e software commerciali
    - links a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
    - links a siti di streaming che trattino qualsivoglia argomento
    - download di materiale protetto da copyright

    Non chiedete e non postate quindi materiale o links che vadano contro le regole sopra riportate.

    In compenso, troverete tutto il materiale che gli utenti del forum metteranno a disposizione: tattiche, allenamenti, DB modificati, raccolte di loghi/kits/foto per il vostro Football Manager.
    Sempre e comunque gratis, senza registrazioni speciali (come fanno tanti) o permessi di nessun tipo.

    Purtroppo, dopo anni, ci tocca anche aggiungere che attingere e poi riproporre su altri forum, pari pari o senza citazione, tutto il materiale preso da FmFans.it porta, ahimè, al ban diretto, senza se e senza ma.
    E’ da tempo nostra cura, infatti, in caso di pubblicazione di materiale di altri forum riguardante Football Manager o anche solo notizie o estratti da articoli di giornali / siti, citare e ringraziare SEMPRE la fonte del materiale o della notizia.
    Gradiremmo avere lo stesso trattamento, per un Web con più condivisione ma anche con più educazione e rispetto per l’impegno altrui.

    Ammonizioni, Ban, Contestazioni, Spam..

    ..il brutto di ogni forum. Lo sappiamo. Ma dobbiamo ovviamente prenderne coscienza e regolamentare anche questo.

    Introduciamo, finalmente, il metodo di ammonizione-espulsione (ban) dal forum.
    Come funziona? Come il calcio, avran detto i più perspicaci.

    Lo Staff di FmFans.it valuterà, situazione per situazione, tutte le infrazioni alle regole sopra riportate.
    Per ogni infrazione (valutata come grave) l’utente interessato riceverà un cartellino giallo (verrà informato tramite PM personale) di ammonizione.
    Al terzo cartellino giallo ricevuto scatterà in automatico il rosso, ovvero il Ban dal forum.
    Le ammonizioni non saranno, ovviamente, perenni: lo Staff valuterà, con il passare del tempo, il comportamento dell’utente e potrà rimuovere il “cartellino giallo” dall’utente (sempre tenendolo informato).
    Sarà cura dello Staff tenere monitorata e aggiornata la situazione delle ammonizioni.

    Ovvio: non pensiate che il “rosso diretto” non ci sia anche da queste parti.
    Qualora la situazione generatasi lo rendesse necessario, ci vedremo costretti a bannare direttamente.
    Non credo di dovervi fare una casistica dei motivi che portino al ban diretto.

    Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname: su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
    Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato e l’IP verrà monitorato.
    Qualora la situazione continuasse con le medesime modalità, lo Staff procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    Discutere, come sempre, in modo civile, è la giusta via.. ma non sempre è da farsi pubblicamente.
    E' sempre permesso chiedere spiegazioni, in merito ad ammonizioni, ban, chiusura di thread (a discrezione dello Staff, secondo le norme sopra elencate) utilizzando però i messaggi interni (PM) ad un Mod o Admin oppure tramite e-mail; comunque in forma privata.
    Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica all’operato dello Staff.

    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
    In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
    D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata per cercare di appianare possibili rimostranze.
    Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    Passiamo ora alla gestione dei thread non in linea con quanto sopra detto.
    Mod ed Admin potranno, secondo loro giudizio legato al regolamento vigente, chiudere o cancellare thread di spam, thread che violino il regolamento o che contestino direttamente l’operato dello Staff.
    Coloro che volessero discutere della chiusura di una discussione, contattino, come detto prima, un Mod o un Admin di quelli in linea per discutere la scelta e capirne il motivo.

    Ricordo che è inoltre vietato e punito:
    - il Thread Bumping, ossia il postare in un Topic col solo scopo di rimetterlo in evidenza tra i primi della pagina
    - il Cross Posting, ossia l'inserimento dello stesso messaggio in differenti Topics

    Si ricorda che è considerato SPAM tanto l'inserimento eccessivo di messaggi inutili come "Quoto", "Hai ragione", "Giusto" o simili, quanto l'uso eccessivo dell'Off Topic in una discussione su un tema specifico, quanto la pubblicazione di post con mero scopo pubblicitario verso altri siti.

    Note relative alla privacy

    I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96.
    Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    Nota: in qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione e la cancellazione dei propri dati contattando lo Staff della piattaforma Forumfree.

    Accettazione regolamento

    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
    Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo di quest'ultimo agli utenti.
    Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.
    Sarà nostra cura avvisare, tramite thread apposito, ogni variazione al regolamento; sarà cura degli utenti prender visione delle nuove norme all'interno del regolamento del Forum.
     
    .
0 replies since 16/12/2009, 12:54   714 views
  Share  
.