Di solito a questo punto tutti iniziano a gridare e a supplicare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline

    HrLJBGw

    Stagione 2018-19: Commento.



    Dopo il 13° posto della passata stagione e la mezza rivoluzione estiva, non potevamo certo ripeterci. Partiamo col piede sbagliato, e gli infortuni di due giocatori fondamentali come Nainggolan e Salah ci mettono subito in una situazione critica, tanto da rischiare l’esonero. Poi la svolta e la scalata che dal 20° posto ci porta al 2°. La stagione nel complesso è stata molto positiva, anche se guardando indietro si potrebbe dire che con un approccio migliore in avvio di campionato e con i nostri pilastri a disposizione fin da subito probabilmente avremmo potuto infastidire la Juventus. Poco male, è andata così ed è stata anche un’occasione di crescita importante. Ora testa alla prossima stagione, dove cercheremo di alzare ancora l’asticella e saremo impegnati nella Champions League, il posto in cui Roma merita di stare.

    Stagione 2018-19: AS Roma - Le pagelle.



    1. Simone Scuffet.
    Presenze: 43
    Gol subiti: 52
    Imbattuto: 14
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,84
    Mister 25 milioni. Inutile negare che dopo una cifra tanto alta spesa per ingaggiarlo ci si aspetti molto da lui. A 23 anni ha la prima occasione di sfondare in carriera, ma al contempo sappiamo che è un giovane in piena crescita. Non gli mettiamo pressione e lui fa il suo. In stagione non ricordo grandissime prestazioni, ma neanche reti prese per colpa sua. Crescerà ancora, intanto va a giocarsi le olimpiadi da titolare della nazionale italiana.

    12. Gino Peruzzi
    Presenze: 40
    Gol: 0
    Assist: 15
    Migliore in campo: 4
    Media Voto: 7,48
    Lo conoscevo già per i trascorsi a Bologna, e non a caso ho deciso di portarlo a Roma. Lui mi ripaga con una stagione stratosferica, con addirittura 15 assist (il migliore della rosa). Intoccabile.

    93. Riccardo Fiamozzi.
    Presenze: 7
    Gol: 0
    Assist: 0
    Migliore in campo: 1
    Media Voto: 7,09
    Quando davanti a te hai il terzino titolare dell’Argentina ed il miglior assistman della squadra a te possono rimanere solo le briciole. Fiamozzi è arrivato in estate per assenza di fondi e necessità di un rincalzo nel suo ruolo, ma non è un giocatore da Roma. Da valutare il suo futuro.

    14. Martín Cáceres.
    Presenze: 32
    Gol: 3
    Assist: 1
    Migliore in campo: 2
    Media Voto: 7,30
    Quando in concessionaria provano a venderti un “usato garantito” dovrebbero mettere una foto di Caceres. Ottima stagione la sua, dove sorprende persino me. Ad inizio stagione balla con tutta la squadra, ma col rientro di Nainggolan e maggiore filtro in mediana riesce a dare il meglio anche lui, migliorando notevolmente la sua rendita. Inizia ad avere una certa età, ma trovare un sostituto è un’impresa ardua.

    15. Emanuel Mammana.
    Presenze: 32
    Gol: 1
    Assist: 1
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,19
    E’ lui il leader della difesa, nonostante la ancora giovane età. Avevo iniziato ad apprezzarne le doti quando a gennaio dell’anno passato l’ho acquistato, ma in questa stagione si consacra definitivamente. Difensore che imposta, ma che difende anche alla grande. Deve limare il temperamento e raccogliere qualche cartellino in meno, ma lui è il nostro faro dietro.

    13. Ramiro Funes Mori.
    Presenze: 21
    Gol: 0
    Assist: 0
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,93
    Al mio arrivo a Roma era il centrale più forte. Non parte in estate solo perché ancora abbastanza giovane e per la mancanza di fondi per andare a cercare un altro centrale. Gioca la metà delle partite stagionali, ma non fa nulla per guadagnarsi più spazio. Potrebbe essere sacrificabile.

    2. Pablo Íñiguez.
    Presenze: 10
    Gol: 0
    Assist: 0
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,82
    Altro acquisto sbagliato dettato dalla carenza di denaro. Arriva a parametro zero dal Villarreal, ma non è un giocatore da Roma, neanche in ottica futura vista la giovane età. Bocciato.

    23. Domenico Criscito.
    Presenze: 23
    Gol: 1
    Assist: 2
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,40
    Dopo essermi accorto delle c*****e fatte in sede di mercato nell’out di sinistra difensivo, corro ai ripari a gennaio andando a pescare l’ex Juve e Genoa in Russia. A 32 anni è ancora un ottimo elemento, e il suo arrivo ci permette di acquisire solidità anche in difesa. Il prossimo anno gli affiancherò il rientrante Pezzella, sperando che possa farlo crescere e promuoverlo a suo erede.

    6. Aleksandar Kolarov.
    Presenze: 13
    Gol: 0
    Assist: 0
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,70
    Me lo ricordavo devastante, spavaldo, con un sinistro terrificante. Ricordavo, al passato. Giocatore finito, e solo io potevo non accorgermene. Meno male non l’ho pagato, almeno questa è una magra consolazione!

    Giuseppe Pezzella.
    Presenze: 16
    Gol: 0
    Assist: 0
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,89
    Il futuro potrebbe essere il suo, ma il presente alla Roma non può essere suo. Impressionante la mole di cartellini che raccoglie in 16 gare: 11 gialli ed un rosso. Troppi, deve migliorare. La seconda metà della stagione la passa a Pescara, dove migliora le sue prestazioni, ma ancora raccoglie troppi cartellini (8 gialli in 17 partite). Il potenziale c’è, la voglia di aspettarlo anche, ma Criscito non è eterno.

    16. Daniele De Rossi.
    Presenze: 22
    Gol: 2
    Assist: 0
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 6,75
    Ultima stagione in carriera, a 35 anni sa rendersi ancora utile tra difesa e centrocampo. 642 presenze, 59 reti e 44 assist e tanto, tanto, tanto cuore giallorosso. Se ne va una bandiera vera, e dopo Totti la Roma rimane orfana dei suoi imperatori.

    4. Radja Nainggolan.
    Presenze: 26
    Gol: 2
    Assist: 4
    Migliore in campo: 1
    Media Voto: 7,33
    In estate ho pensato a sacrificarlo per rinforzare la squadra visto l’arrivo a parametro zero di Pineda. Meno male non l’ho fatto! Salta la prima parte della stagione e per noi è un disastro, rientra il belga e tutto si rimette a posto. Ha un peso in mezzo al campo enorme, un giocatore del genere non può essere sostituito. Sarà la nostra nuova bandiera, anche se ha vestito già altre maglie in passato.

    8. Miralem Pjanic.
    Presenze: 34
    Gol: 4
    Assist: 4
    Migliore in campo: 1
    Media Voto:7,21
    Il cervello della squadra, ma anche lui ha bisogno di una spalla. Buona stagione la sua, ma da uno con le sue qualità ci si aspetta qualcosina in più. Ciò non toglie che è e sarà uno dei pilastri della mia Roma.

    5. Orbelín Pineda.
    Presenze: 17
    Gol: 4
    Assist: 1
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,32
    Giovane messicano con ampi margini di miglioramento. E’ già un ottimo giocatore, e quando ne ha l’occasione lo dimostra ampiamente. Peccato che anche lui sia fermato da diversi infortuni, ma ha le potenzialità per prendere l’eredità di Pjanic.

    32. Leandro Paredes.
    Presenze: 35
    Gol: 4
    Assist: 2
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,05
    Gioca una marea di partite, e riesco a convincerlo a rinnovare poco prima di perderlo a zero. La domanda che mi sorge è: ma ne vale la pena? Stagione discreta, ma niente di impressionante. La rete che ci regala la finale di TIM Cup è la sua, ma per il resto non fa la differenza. Futuro incerto per lui.

    24. Cesc Fàbregas.
    Presenze: 18
    Gol: 0
    Assist: 1
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,01
    Campione sul viale del tramonto precocemente visti i soli 31 anni. Il Chelsea se ne vuole sbarazzare, a noi serve un centrocampista dopo l’infortunio di Pineda e la partenza di Maher, ed ecco che arriva in prestito. Non fa la differenza, ma si fa sempre trovare pronto e dà ordine alla nostra manovra. Sapete che vi dico? Un altro prestito a queste condizioni e potrei anche tenerlo.

    11. Mohamed Salah.
    Presenze: 10
    Gol: 6
    Assist: 4
    Migliore in campo: 4
    Media Voto: 7,81
    E’ lui la stella della squadra, e lo dimostra nel finale di stagione, dove appena recuperato da un terribile infortunio fa subito la differenza. Tra i migliori al mondo nel suo ruolo, e ancora giovane. Lui è uno degli elementi imprescindibili per il mio progetto romano. Con lui a disposizione per tutta la stagione, chissà…

    10. Matías Vargas.
    Presenze: 41
    Gol: 4
    Assist: 4
    Migliore in campo: 1
    Media Voto: 7,07
    22enne talento cristallino argentino. Gli manca ancora un gradino per entrare nell’élite del calcio, gli manca il cinismo e l’imbeccata dei grandi. Se azzecca la giornata giusta è immarcabile, ma deve fare meglio dal punto di vista realizzativo e di assist.

    7. Suso.
    Presenze: 42
    Gol: 6
    Assist: 13
    Migliore in campo: 3
    Media Voto: 7,17
    Delude tantissimo in avvio di stagione, tanto da perdere il posto da titolare a favore di Lallana, ma poi si riscatta e c’è anche il suo zampino della rinascita della Roma. La seconda metà della stagione gli fa guadagnare la conferma anche per la prossima stagione.

    21. Viktor Fischer.
    Presenze: 19
    Gol: 4
    Assist: 2
    Migliore in campo: 1
    Media Voto: 7,03
    Altra mia vecchia conoscenza. In difficoltà al Lione, lo prendiamo in prestito a gennaio. Si fa apprezzare per la sua duttilità, e sostituisce da punta Guidetti quando il nostro bomber si rompe. Poco incisivo, può fare molto meglio, ma è sempre nel vivo dell’azione. I tifosi stravedono per lui, io anche: cercheremo di trattenerlo.

    20. Adam Lallana.
    Presenze: 24
    Gol: 3
    Assist: 5
    Migliore in campo: 2
    Media Voto: 7,20
    Dopo averlo allenato a Torino (anche se per poco) ho imparato ad apprezzare la professionalità dell’ex Liverpool. In avvio di stagione scalza Suso dai titolari, e rimane tale fino a quando lo stesso Suso non decide di mettersi a giocare seriamente. Poi scompare dai radar per un brutto infortunio. Utile, anche se non è una stella.

    22. Nathan Redmond.
    Presenze: 41
    Gol: 3
    Assist: 7
    Migliore in campo: 0
    Media Voto: 7,06
    Acquisto dell’ultimo minuto dopo l’infortunio di Salah, in prestito dal Chelsea. Ha un buon impatto con la realtà romanista, ed è uno dei pochi a salvarsi quando la squadra arranca in fondo alla classifica. Con l’acquisto di Fischer, le prestazioni di Suso ed infine il rientro di Salah perde il posto da titolare, ma gioca comunque molti spezzoni, pur non convincendomi a puntare su di lui per il futuro. Torna a Londra.

    9. John Guidetti.
    Presenze: 36
    Gol: 29
    Assist: 4
    Migliore in campo: 7
    Media Voto: 7,42
    Sapevo che fosse un ottimo attaccante, la scorsa stagione ha realizzato 8 reti in 15 gare, ma in questa annata ha esagerato. Perde il titolo di capocannoniere per una rete a vantaggio di Dybala, ma solo perché è costretto a saltare diverse partite sul finale di stagione. Si rifarà il prossimo anno visto che in avanti non ho nessuna intenzione di privarmi di lui, anche se le grandi d’Europa lo stanno inseguendo già da tempo.

    Non giudicabili: 96. Gabriele Marchegiani (2 presenze, 2 reti subite, 1 volta imbattuto), 17. Daniele Verde (7 presenze, 1 assist), 18. Brayan Perea (5 presenze), 19. Ezequiel Ponce (10 presenze, 1 rete), Adam Maher (2 presenze).
     
    .
  2. Mfricks
     
    .

    User deleted


    Rimango in attesa del mercato :sisi::look:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    HrLJBGw
    Presentazione della squadra - A.S. Roma - 2019/20

    Dettagli societari:
    Anno di fondazione: 1927
    Status societario: Professionista
    Reputazione: Continentale

    Finanze:
    Valore stimato: € 353,0 M (+ € 143,0 M)
    Stato finanziario: Ottime
    Prestiti arretrati: € 52,82 (+ € 0,33 M)
    Debito: € 0,0 (- € 25,5 M)
    Monte ingaggi: € 68,74 (- € 6,45 M)
    Bilancio: € 99,30 (+ € 82,81 M)

    Competizioni 2019/20:

    5BcIWum 2nzIspQ
    oFf89Um GbZngkA

    Informazioni sullo stadio:
    Nome: Olimpico
    Città: Roma
    Capacità: 70.634
    Anno di costruzione: 1953
    Dimensioni campo: 105 x 68 m
    Terreno: Erba
    Condizioni stadio: Molto buono

    Organigramma:
    Presidente: James Pallotta
    Direttore Sportivo: Pantaleo Corvino
    Responsabile Sviluppo Giovani: Claudio Calvetti
    Allenatore: Simone "Sylar" Perrotta
    Allenatore in seconda: Marco Canestro

    Informazioni sull'allenatore:
    iPL72by
    Nome: Simone "Sylar" Perrotta

    Nazionalità: Italia (48 presenze, 2 reti)
    Data di nascita: 17 settembre 1977
    Luogo di nascita: Ashton-under-Lyne
    Squadre preferite: Roma, Chievo, Reggina
    Reputazione: Continentale
    Esperienza come giocatore: Giocatore di livello internazionale
    Obbiettivi: La cavalcata della passata stagione ci ha galvanizzato e convinto dei nostri mezzi, in questa stagione non sarà facile migliorarci, vorrebbe dire interrompere l'egemonia della Juventus, ma ci proveremo. Proveremo anche a difendere il titolo in TIM Cup, e in Champions non vogliamo fare la vittima sacrificale.

    Presentazione maglie:
    Y00wkmI U4yTYUX qGCTFwD

    Mercato:
    Mercato povero per noi, con le casse completamente vuote. Siamo costretti a sacrificare un big per poter rinforzare la rosa e risanare le finanze in rosso della squadra. In ingresso nessuna spesa folle, solo parametro zero e qualche spicciolo speso per la panca:
    Acquisti - Cessioni
    Il sacrificato è Pjanic, dal quale mi aspettavo molto di più. Solo lui, Nainggolan, Mammana e Guidetti avevano mercato, e avendo già Pineda in rosa come adeguato sostituto (in realtà nella passata stagione Pineda ha fatto meglio di Pjanic, peccato per l'infortunio) ho deciso di vendere il regista.

    Presentazione rosa:
    Ci schieriamo subito col mio modulo preferito, il 4-2-3-1: Tra i pali schieriamo Scuffet, dal quale mi aspetto quest'anno il salto di qualità; in difesa Peruzzi, nella speranza che possa ripetere la strepitosa stagione passata, Caceres, che ha guadagnato sul campo la mia stima e la conferma, Mammana, che nei cuori romanisti ha già sostituito un altro argentino diventando il nuovo The Wall, e Criscito, che dopo l'ottimo girone di ritorno punta a riconquistare la nazionale con la maglia della Roma; a centrocampo schieriamo Nainggolan, insostituibile, e Pineda, che ha fatto vedere ottime cose prima che l'infortunio lo fermasse nella scorsa stagione; sulla trequarti Salah, che in 10 presenze nella passata stagione ha fatto vedere di essere un fuoriclasse e a cui ci attacchiamo per dare imprevedibilità alla manovra, Correa, che arriva alla ROma dopo la poco soddisfacente avventura all'Atletico e voglioso di riscatto, e Suso, che ha chiuso in crescendo lo scorso campionato dopo un inizio stentato; il bomber Guidetti sarà l'unico riferimento offensivo, nel tentativo ci prendersi il titolo da capocannoniere che solo un infortunio gli ha privato.
    In panchina potremo contare su Marchegiani, Calabria, Funes Mori, Sciacca, Pezzella, Rac, Cristante, Menez, Vargas (più di una semplice riserva, si giocherà il posto con Correa), Turan, Sanabria (dal quale mi aspetto molto dopo le 17 reti a Pescara) e Welbeck; in più non registrato abbiamo Paredes.

    Analisi rosa:
    E' iniziato il processo di "italianizzazione" della rosa, per me troppo internazionale. In quest'ottiva vanno letti gli innesti di Calabria, Sciacca, Pezzella e Cristante. Abbiamo puntellato la panchina, di qualità superiore rispetto alla passata stagione, e la squadra in generale è più esperta. Per il rientro in Champions non ho voluto fare esperimenti, non vogliamo fare brutte figure, quindi ho cercato giocatori pronti, ai quali ho affiancato alcuni giovani come rincalzi da provare a lanciare. La formazione titolare è pressoché la stessa della passata stagione, ma con Salah e Nainggolan a disposizione da subito. Con le scarse risorse non potevo fare meglio, ora vedremo il campo che dirà.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Professionista

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline

    KHOmNoK

    KmtGFle

    Finalmente si inizia, ma iniziamo in un momento in cui non siamo al meglio fisicamente ed il mercato ancora predomina nella testa di mister, dirigenti e giocatori.
    Contro la dominatrice d'Italia dobbiamo fare a meno di Mammana e Nainggolan, assenze importantissime, mentre assistiamo all'ultima gara in giallorosso di Pjanic, in procinto di lasciare l'Italia per approdare in Francia.
    Partita bellissima ed equilibrata, dove mi viene una gran voglia di prendere a calci nel sedere Guidetti da ora fino a fine campionato: da super bomber a super pippa in questa partita. Dovremmo vincere con almeno due reti di scarto per le occasioni create, ma lo svedese spreca clamorosamente e alla fine a spuntarla è la Vecchia Signora grazie alla rete di Ruben Neves.
    La Juventus si prende la coppa, ma abbiamo dimostrato di essere al loro livello, in campionato ce la giocheremo.

    IcrczSE

    Esordio in Serie A a Genova per noi. La squadra inizia ad avere la sua forma definitiva, ma ancora ci manca Nainggolan in mezzo al campo.
    Contro il Grifone non abbiamo gamba, e fisicamente soffriamo la corsa degli avversari. A centrocampo Pineda non vale (in questa partita) Pjanic, spero di non aver preso una decisione affrettata mandando via il serbo per puntare sul messicano. Le trame di gioco non sono da Roma, e alla fine prevale solo la solidità di un reparto ben oleato dall'esperienza della passata stagione. Pareggio a reti bianche, pochi drammi.

    dK1r7Tk

    Cambia la musica. Contro il Biscione ripropongo i titolari che hanno impattato contro il Genoa, ma stavolta siamo più belli da vedere. Giochiamo, e Pineda fa vedere che (forse colpito nell'orgoglio per aver dubitato di lui) il centrocampo può reggerlo tranquillamente. Prime due reti di Sanabria con la Roma, dopo l'ottima stagione a Pescara, può essere il suo anno. Chiude Vargas, che sta facendo già vacillare il posto da titolare di Correa.

    W47VWu8

    Andiamo a Torino, e torno nel mio vecchio stadio, anche se l'avventura sotto la Mole è durata veramente poco. Contro i neopromossi facciamo un po' di turnover, ma nonostante le barricata granata alla fine la spuntiamo per la rete in avvio di Funes Mori. Correa migliore in campo, forse dovrei criticare più spesso i miei se nella partita successiavo subito rendono alla grande!

    cdGOcC0

    Altro che "The Championssss", qua è "The Figuracciassss"...
    Torniamo in Champions dopo quattro anni, e ci facciamo prendere a schiaffi dal Feyenoord. Ok, hanno una discreta esperienza nelle competizioni europee, ma sicuramente non è uno squadrone. Probabilmente paghiamo l'inesperienza di molti nostri giocatori chiave ed il pessimo perioso di Guidetti, ancora a secco di reti (inizio a pensare che un po' di panchina gli farebbe bene). Sconfitta senza attenuanti, a primo passo falso in coppa. Dobbiamo far meglio.

    PKQG47d

    La sconfitta contro gli olandesi scotta, e nonostante la rete del vantaggio di Caceres il Chievo ci blocca sul pari grazie al pareggio di Damian. Buoni segnali da Guidetti, che pur rimanendo ancora a secco fa vedere una buona prestazione, ma non basta, da lui vogliamo le reti, per lui in arrivo la panchina.

    AcbE6fL

    Come promesso, fuori Guidetti e dentro Sanabria. Contro il Frosinone ci scateniamo, ed il risultato è di 0-3. Rac firma la prima rete con la Lupa, ma oltre alla rete mete in mostra una prestazione fantastica di sostanza e qualità, torna alla rete anche Salah, e Sanabria sfutta l'occasione da titolare realizzando la sua terza rete stagionale, con la quale si guadagna il diritto di giocare titolare nella prossima partita di Champions contro l'Atletico Madrid (quindi nella prossima partita in A riposerà, con Guidetti titolare). Torniamo alla vittoria, ed è una boccata d'aria.

    AmwM1b9

    Contro il Lecce appena tornato in A dopo anni di purgatorio e inferno, totale turnover in vista della gara di Champions che sa già di dentro o fuori. Come detto Sanabria al momento è il centravanti titolare, quindi in campo va Guidetti. Lo svedese finalmente torna alla rete, pur non offrendo una grandissima prestazione, ma per il nostro bomber l'importante era sbloccarsi, ora speriamo possa tornare ai livelli della passata stagione e trascinarci in alto con le sue reti.

    Krucfg3

    Mese tutto sommato positivo per noi. Perdiamo la Finale di Supercoppa, ma non era importante per noi portarla a casa; nonostante la sconfitta la prestazione ci fa capire che buona parte del gap che avevamo con la Juventus al mio arrivo è stato colmato, e con un pizzico di fortuna possiamo davvero darle fastidio. In Serie A rimaniamo imbattuti per sei partite, con quattro vittorie, due pareggi e primo posto in classifica (anche se ovviamente siamo solo in avvio di stagione). Capitolo a parte la Chsmpions, dove partitamo veramente male in terra olandese, ma abbiamo ora l'opportunità di rifarci con l'Atletico Madrid (la terza squadra che affronteremo nel girone è il Benfica).
    Forza lupacchiotti!!

     
    .
  5. Mfricks
     
    .

    User deleted


    Siamo partiti forte in campionato ma perdere con gli olandesi, che considero la squadra più scarsa del gruppo, ti costringe a fare risultato pieno con Benfica e la partita di ritorno con gli olandesi per passare il turno :sisi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Semiprofessionista

    Group
    Member
    Posts
    1,215
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    tutto finito?
     
    .
  7. Allbooster
     
    .

    User deleted


    DOC che fine hai fatto?? :pianto: :pianto:
     
    .
51 replies since 6/3/2016, 20:31   595 views
  Share  
.